Attività 3

Valorizzazione e promozione Filiera UOVA

Presso le aziende partner è stato realizzato il trasferimento tecnologico per la gestione di un allevamento rurale finalizzato alla produzione delle uova di razza bionda piemontese (az.Mellano) e di Bianca di Saluzzo (Cascina Losetta). La sostenibilità ambientale e il benessere sono garantiti dalle basse densità e attraverso l’utilizzo di un’alimentazione sostenibile. Il personale DSV ha messo disposizione le proprie competenze nei diversi ambiti (gestione, benessere e nutrizione) attraverso confronti e viste periodiche in allevamento. In accordo con le necessità dell’allevamento sono stati definiti con il personale DSV i piani nutrizionali e forniti i mangimi. Il personale DSV ha effettuato la formazione dell’allevatore per la raccolta dei dati necessari alla valutazione multifattoriale. Tutti i dati raccolti sono stati elaborati dal personale DSV.


Le aziende Mellano e Cascina Losetta hanno effettuato la raccolta giornaliera dei dati di performance produttive (numero di uova e peso) a partire dal mese di Giugno e i report mensili sono stato consegnati al personale DSV per l’elaborazione dei dati.

Presso le 2 aziende sono state effettua 3 raccolte uova durante il ciclo produttivo (giugno, settembre e marzo) ed effettuata la valutazione macroscopica (DSV)

I primi risultati sono stati esposti nel seminario svoltosi il 16 Novembre 2022 presso il DSV.

 

Presentazione Risultati.