Attività 2

Valorizzazione e promozione Filiera carne

Presso l’azienda agraria del DSV di Grugliasco è stato realizzato un Sistema di allevamento pilota per la filiera carne delle due razze avicole autoctone. Tale allevamento pilota è di tipo estensivo con un alimentazione sostenibile. I tecnici del DSV che hanno seguito gli animali sono stati adeguatamente formati dal dott. Med. Vet. Perona, direttore dell’azienda, e seguiti dal personale docente DSV coinvolto nel progetto sia per la gestione degli animali che per la raccolta dei dati fenotipi e per la valutazione multifattoriale (performance, mortalità, mobilità, comportamento) del benessere animale in allevamento. Nell’ambito di tale attività sono stati realizzati due cicli di allevamento: nel primo gli animali sono stati divisi in 4 gruppi (60 animali per gruppo, suddivisi in 4 recinti) e allevati alle stesse condizioni e pesati ogni 15 giorni per la raccolta dei dati di accrescimento. Al termine del ciclo produttivo sono state effettuate le macellazioni in 3 tempi diversi (5, 6 , 7 e 8 mesi di vita) per la valutazione dei tempi di macellazione e la qualità delle carni. 

Sono stati macellati 8 soggetti per gruppo (maschi Bionda Piemontese, femmine Bionda Piemontese, maschi Bianca di Saluzzo, femmine Bianca di Saluzzo) per un totale di 32 soggetti per macellazioni. Sono state effettuate le valutazioni sulla resa alla macellazione, nonché sulla qualità del prodotto macellato. Sono stati analizzati un totale di 96 campioni di carne di petto e 96 di coscia.  Nei mesi tra dicembre a febbraio sono stati analizzati i dati raccolti sulle performance di crescita, delle macellazioni e le valutazioni chimico nutrizionali della carne. I risultati sono stati riportati nell’articolo “Carcass Yields and Meat Composition of Male and Female Italian SlowGrowing Chicken Breeds: Bianca di Saluzzo and Bionda Piemontese” (Bongiorno, 2022) pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Animals” e presentati al seminario del 16 Novembre 2022 presso il DSV.

 

Articolo qualità carne e macellazioni.

Presentazione Risultati.

Il secondo ciclo di allevamento si è svoto da Giugno a Ottobre 2022: nel mese di marzo sono state raccolte dal personale DSV le uova presso il Centro di Conservazione di Carmagnola dove vengono allevati i riproduttori iscritti al libro genealogico e consegnate all’az. San Grato per l’incubazione all’inizio del mese di Aprile. I pulcini sono stati schiusi nell’ultima settimana di Aprile. La fase di svezzamento è stata seguita dall’azienda San Grato. L’azienda San Grato ha provveduto a vaccinare e consegnare a fine giugno i 300 pulcini (150 soggetti di razza Bionda Piemontese e 150 di razza Bianca di Saluzzo). 

Dal personale DSV sono state formulate 2 diete differenti per il periodo di finissaggio (ultimo mese di allevamento) in modo da valutarne gli effetti sull’accrescimento e la resa alla macellazione. I risultati della prova di allevamento per la valutazione dei tempi di macellazione e della qualità della carne hanno messo in luce come la macellazione intorno ai 5 mesi determini un prodotto migliore e pertanto nella seconda prova di allevamento gli animali sono stati macellati tutti all’età di 5 mesi. 


Report performance di crescita